sabato 13 gennaio 2018

Cinque stelle su Tripadvisor

Alessandro continua a migliorare, seppur lentamente... quella che ha fatto un balzo in avanti è la sua lingua!
Ora ci vediamo prima che io parta al mattino, per la routine vuotare sacchetto (poi durante la giornata lo fa da solo), medicazione e peretta di Mesalazina.
A volte chiama durante la giornata me o Roberto per chiedere se può fare o mangiare qualcosa... poi ci vediamo per l'ora di cena. E non smette più di parlare!!!
Ale bastaaaaaaaaa! vogliamo sentire il TG! Ma lui l'ha già sentito a pranzo e ci commenta tutte le notizie senza farcele sentire... oppure ci deve raccontare questo e quello!
Non vediamo l'ora torni a scuola...
Tasto dolente!
Dopo tanto che manca il suo timore è di non riuscire a rimettersi in pari; il primo trimestre si è concluso poco dopo  il suo ricovero, con la media del sette pieno, ora ha parecchio da recuperare, soprattutto deve riabituarsi a stare seduto ore e via da casa e dai suoi comfort.
Proprio per la comodità l'altra sera mentre cenavamo ha deciso che è pronto a dare la sua recensione su Tripadvisor: 5 stelle piene!
Direi... non gli manca nulla!, servito e riverito, coccolato...

Ha iniziato a fare giusto due passi fuori scuola di Greta quando mia mamma va a prenderla nel pomeriggio e lui la accompagna, ha fatto un giro al Decathlon con suo papà, a metà settimana una visita a Valentina per rinforzare le sue insicurezze riguardo la scuola, e ieri sera cena di classe!

I suoi compagni di scuola si sono tenuti in contatto con lui con Whatsapp, so che aggiornava degli stati su Instagram, qualcuno di loro è venuto  a trovarlo in ospedale, un paio sono già venuti anche a casa, tra cui Elena, con cui mi sono sempre tenuta in contatto.
Finché Alessandro stava abbastanza bene ha avuto piacere di vederli, nel peggiorare ha preferito limitare le visite a quelle necessarie della famiglia.
La scorsa settimana è arrivata tutta la squadra di pallavolo con l'allenatore.
Non è il più sociale dei ragazzini, è sempre stato molto tranquillo... pochissime uscite, l'amico del cuore Mattia, dall'asilo... gli amici del mare...
Il suo lamento continuo è che non ha amici, ma in questa situazione penso proprio che si sia ricreduto... gli amici li ha eccome!, è lui che deve darsi una mossa e coltivarli e non considerare amici solo quelli del mare...
Temevo che ieri sera non sarebbe venuto, che avrebbe opposto rifiuti e scuse, invece sorpresa! Ha accettato subito di buon grado...
Ha detto che deve diventare più SOCIAL!
Pian piano sta crescendo, e comincia a capire molte cose.

Mi dicono che sicuramente si sente a disagio per il suo sacchetto, no, in realtà no... per lui è già normale, lo ha accettato subito, forse perché il Professor Nascimbeni gli ha messo in chiaro che era una necessità salvavita, forse perché sa che comunque è provvisoria.
Ieri già si chiedeva come farà quando non ce l'avrà più e dovrà riprendere a sedersi sul wc... adesso (salvo gli imprevisti che comunque abbiamo imparato a tenere a bada...) è piuttosto comodo... basta srotolare il sacchetto e vuotarlo, più o meno tre volte al giorno, ed è fatta.
Certo, fino ad ora era a casa, da noi o dalla nonna, deve ancora mettersi alla prova fuori, a scuola...
Il sacchetto è nascosto sotto le felpe enormi, ora che è così magro... ma anche se si vedesse l'interno è mascherato... non dà nessun odore, che è quello che temeva Alessandro, nessuno si accorge di nulla... ecco perché li chiamano i malati invisibili!

Ora deve solo mettersi a studiare.


Nessun commento:

Posta un commento