mercoledì 6 dicembre 2017

Che situazione imbarazzante

Ormai non riesce più a pulirsi e a farsi il bidet da solo.
E' troppo debole, e le braccia sono massacrate dalla flebite, dalle vene dure, dagli ematomi, dal gonfiore. Gli mettiamo la crema che ci hanno dato più volte al giorno ma sembra non serva a nulla, quasi tutti i giorni lo bucano due o tre volte per fargli il prelievo, buchi su buchi cercando un quadratino sano.
Sono passati i giorni in cui non permetteva nemmeno al gatto di stare in bagno con lui.
Lo accompagnaimo in bagno sorreggendolo, gli abbassiamo i calzoni del pigiama e i boxer, aspettiamo 15-20 minuti che finisca di scendere sangue, che sia sicuro non ne scenda più, sangue, sangue e muco, mousse di sangue rosato, frammenti... Cosa sono? Le sue budella che si consumano...
Laviamo mutante, le stendiamo.
Prendiamo il cambio pulito.
Gli passiamo mezzo bicchiere di Coca Cola con una bustina di zucchero, per tirarlo un po' su, per evitare che svenga di nuovo.
Infiliamo i guanti e gli facciamo il bidet, altro sangue e frammenti.
Quanto sangue ha visto questo bagno in queste settimane?
La scena del crimine di CSI più efferata...
E cosa pensa Ale di tutto questo sangue?
Crede di non averne più...
Ma forse pensa anche qualcos'altro che non dice... forse lo dice a Valentina.
Lo asciughiamo con la salviettina, (lo zio Eric è rimasto questa sera con lui è più bravo, tampona, è delicato perchè è abituato con le sue bambine...), a volte si sporca.
Rilavare meglio, cambiare salvietta. Tirare su i boxer... I calzoni del pigiama.
"Mamma che situazione imbarazzante"
"Aleeeee, adesso ti preoccupi? L'imbarazzo è finito quando ti hanno infilato 6 metri di canna dell'acqua* nel culo per la colonscopia! Quando tutte le sere viene un'infermierina diversa a farti la peretta!!!!"
"Hai ragione mamma".


*canna dell'acqua = canna per irrigare il giardino. Il tubo della colonscopia non è lungo 6 metri!, ma non finiva mai...


Nessun commento:

Posta un commento