martedì 12 dicembre 2017

La scuola in ospedale

Qualche giorno fa mi è capitata per le mani una rivista dell'ospedale in cui parlano della scuola interna, ci sono insegnanti che tengono lezione agli studenti ricoverati.
Mi sono ricordata che la mamma di Riccardo mi aveva parlato di far richiesta alla scuola del PDP, Piano Didattico Personalizzato, usufruibile da chi ha malattie croniche.
E' necessario per evitare che vengano conteggiate le assenze e permette un piano di studi personalizzato in modo che non si accavallino verifiche ed interrogazioni, peggiorando lo stato di salute.
Sono andata a scuola e ho parlato col Vice Preside, anche molto spiaciuto dello stato di salute di Alessandro.
Quando ero ancora nel parcheggio ho chiamato il centralino dell'Ospedale e parlato con la referente della Scuola in Ospedale.
Tempo di tornare in reparto e due insegnanti mi stavano già aspettando fuori dalla stanza di Ale per farmi firmare tutti i documenti e far partire la procedura.
Alessandro ovviamente non l'ha presa molto bene.
E' dal primo giorno di ricovero che ha il libro di storia e quello di economia sul comodino, ma non è ancora stato abbastanza bene da prenderli in mano.
Ci siamo accordate affinché inizi con Italiano e l'Inferno di Dante, Alessandro sapeva che lo avevano iniziato in classe ed era preoccupato di rimanere indietro.
Al momento l'unico ostacolo è proprio il professore di italiano e storia...
Prima del ricovero io e Ivan avevamo fatto il giro di tutti i professori per informarli del peggioramento della sua malattia e della necessità di concedergli il permesso si andare in bagno, se l'avesse chiesto.
Purtroppo per evitare abusi gli insegnanti non lo accordano in orario di lezione, ma Alessandro non poteva rischiare di sporcarsi tutto. Non era bello e soprattutto assai imbarazzante ritrovarsi con i jeans sporchi di sangue e i boxer pieni...
Abbiamo trovato tutti i docenti preoccupati per lui e partecipi del nostro momento di difficoltà. Tutti ad eccezione di quello di italiano.
Ci fece il "favore" non chiesto di far recuperare una verifica di storia a tutti quelli che ne avevano bisogno (perchè non poteva farla recuperare solo ad Alessandro) nonostante avessero scioperato, mentre Alessandro era assente per febbre ma nonostante lo avessi avvisato che il 17 novembre Alessandro sarebbe stato assente per una rettoscopia programmata, quando fissa la nuova verifica? Il 17 novembre... e gli assenti avrebbero potuto recuperarla solo a febbraio, con il nuovo quadrimestre...
Grazie!
Quando i compagni sono venuti a trovare Alessandro in ospedale, lui ha cercato di farli desistere consigliando loro di stare a casa a studiare invece di andare a trovare il compagno malato...

Tornando alla scuola in ospedale... la lezione sull'Inferno è saltata! Alessandro aveva febbre alta e vomito.
Tutto rimandato ad oggi... prima lezione di inglese! Ma inglese gli piace e riesce bene, ieri sera messaggiava con Matt, il fidanzato inglese di sua sorella, dei vari campionati di calcio italiani...

Nessun commento:

Posta un commento