martedì 5 dicembre 2017

Firmiamo! Cos'altro dobbiamo fare?

Ieri è stato il giorno peggiore in assoluto.
23 S

Non avevamo più boxer e pigiami da cambiare... la nonna non fa in tempo a lavarli, farli asciugare e portarceli.
Nella notte mi decido a lavare i boxer nel lavandino e farli asciugare sullo scaldasalviette, per fortuna è sempre bollente.
Anche Ivan  durante la giornata fa la stessa cosa, e io di nuovo...
Non vengono perfettamente pulite e sono un po' secche... ma meglio di niente...

La Professoressa Ricci e la dottoressa Benini non sanno più cosa dirci, le vediamo impotenti. Come noi...
" Nel diminuire la terapia cortisonica la situazione è peggiorata, ormai non risponde... non gli sta facendo niente, dobbiamo tentare un'altra via. C'è un farmaco biologico."

So tutto del biologico, ho fatto ricerche su Google, mi sono iscritta in due gruppi FB. Solitamente ci arrivano dopo anni e anni di Rettocolite ulcerosa quando Mesalazina e Cortisteroidi non fanno più nulla. Ci sono liste d'attesa. Noi ci siamo arrivati in 9 mesie in pochi giorni è già deciso.

La Professoressa Ricci consegna a Ivan dei fogli con il Protocollo della Terapia con Infliximab da leggere, effetti collaterali, rischi, modalità e tempi di somministrazione, l'autorizzazione da firmare entrambi, siamo divorziati e vogliono sempre entrambe le firme.
Faranno la prima dose al più presto, dopo due settimane la seconda dose, dopo quattro la terza e poi dopo sei settimane la quarta. Poi per due o tre anni ogni otto settimane.
Tra la prima e la seconda dose dovrebbe tornare a casa, perché tanto gli effetti non ci sono subito, si cominciano a vedere dopo la terza dose in genere...

Certo, c'è da aspettare... ma ho letto che chi l'ha fatto è rinato.

Leggiamo i rischi, è un immunosoppressore, è un chemioterapico, bisogna controllare che sia coperto da alcune vaccinazioni altrimenti devono farle subito, o non riuscirebbe a sopravvivere se contraesse la malattia durante il periodo della terapia. Attenzione a tutte le infezioni, già pensiamo di non mandarlo a scuola se non dopo le vacanze di Natale per evitarle...
Non pensiamo a tutti gli effetti collaterali che ci sono scritti... che alternative abbiamo?
Io e Ivan ce lo chiediamo guardandoci negli occhi con i documenti in mano da firmare.
"Firmiamo. Cos'altro dobbiamo fare?"

Cos'altro possiamo fare?

Nessun commento:

Posta un commento