sabato 16 dicembre 2017

Firmiamo una petizione

Adesso che l'intervento è deciso siamo tutti più sereni.
Ok, non è una passeggiata.
Ho seguito il Professor Nascimbeni nello studio per chiedere un paio di dettagli, mi spaventano sì, ma quel sangue nel wc e nel telino ormai era un incubo.
L'intervento durerà circa cinque ore, gli toglieranno tutto il colon e creeranno una stomia, che dovrà portare qualche mese.
Il "sacchettino"... mi scorrono davanti agli occhi le immagini dei "vecchi" con la deviazione...
"Ma sarà provvisoria, dopo circa tre mesi ci sarà un altro grosso intervento, altre cinque ore, e dopo altri tre mesi un ultimo intervento, circa 45 minuti. L'intervento avverrà in laparoscopia, ma se riscontrassi difficoltà procederò ad aprire."
La mia faccia non deve essere stata troppo euforica.
"Signora, come ho già detto ad Alessandro, questo intervento è da considerare SALVAVITA."

Ringrazio e mi allontano.
Andrà tutto bene, stavolta andrà tutto bene...

Rientro in camera, cominciamo a prepararci al trasloco in chirurgia. Ci spiace lasciare Renzo, ma da oggi comincia anche a camminare, così come Salomone, il bagno non è più di nostra esclusiva... non potremmo rimanere a lungo!
Alessandro è molto più sollevato.
Torniamo a ridere e scherzare, ai nostri compagni di stanza spiace perdere Alessandro.
"Chissà chi verrà adesso... E noi come faremo?"

Eh già, perchè io ormai controllo le flebo, le chiudo quando sono finite, suono il campanello se loro dormono, se sento che respirano male, se vedo Salomone che fa numeri strani nel letto, sgarbuglio le cannette delle sue flebo, controllo le spine, faccio spostare i letti in modo che ci stiano sedie e la poltrona per sua moglie e allo stesso tempo gli infermieri possano accedere ai suoi infusori delle flebo... Tiro su cuscini, passo cellulari, metto in carica...
Cosa faranno senza di me?

"Firmiamo una petizione. Chiediamo che Alessandro rimanga qui."

Ci ho provato a chiederlo, ma dovrà essere seguito in chirurgia... ormai qui, soprattutto negli ultimi giorni, siamo di casa, siamo in famiglia.
Bisogna ricominciare tutto da capo in un altro reparto.
Ma non fa niente... il Professor Nascimbeni ha detto 5-9 giorni e saremo a casa.
A casa.

Nessun commento:

Posta un commento